top of page

PROGRAMMA - SUMMER EDITION 2024

Dopo una Summer Edition che ha riunito più di 75.000 spettatori in 20 paesi del mondo, Montagna in Scena torna a novembre con la Winter Edition 2023! 

DEEPFREEZE

DJI_0090_JPG.webp

Durata: 26 minuti

Regia: Yannick Boissenot

Versione originale in lingua francese con sottotitoli in italiano

37 anni fa, Patrick Gabarrou e Hervé Bouvard sfidavano l'impossibile aprendo la direttissima della Walker sul versante nord delle Grandes Jorasses. Nessun alpinista è mai riuscito a ripetere questa impresa fino a febbraio 2023. Charles Dubouloz, Symon Welfringer e Clovis Paulin si lanciano nella scalata di questo versante, con una difficoltà in più: realizzare la prima salita invernale in libera. Benvenuti nell'universo glaciale dell'ignoto!

SEA TO SUMMIT

DJI_0014_MP4_00_00_07_19_Still001.webp

Durata: 45 minuti

Regia: Alastair Lee

Versione originale in lingua inglese con sottotitoli in italiano

Scoprite un'avventura strepitosa nel cuore della Groenlandia! Si parte con l'allegro gruppo di buontemponi guidata da Bronwyn Hodgins  da  Jacob Cook per una spedizione incredibile. Più di 400 chilometri di canoa/kayak in mezzo agli iceberg e alle balene dell'Artico, pour raggiungere e arrampicare un big wall mai scalato di 800m. L'obiettivo è tosto e la meteo selvaggia, ma l'atmosfera di ottimismo e le viste mozzafiato promettono grandi momenti di pura ispirazione.

BLEAU DANS LA PEAU

Untitled_SC_0001.webp

Durata: 35 minuti

Regia: Jérôme Tanon

Versione originale in lingua francese con sottotitoli in italiano

Per i 70 anni del primo 7A scalato a Fontainebleau in Francia, Seb Berthe e Hugo Parmentier si sono lanciati una sfida: completare insieme e in un solo giorno, 100 pareti con grado di difficoltà 7A, spostandosi da una zona all'altra in bici o a piedi. Uno straordinario viaggio di più di 80 chilometri in una foresta incantata, e una performance fuori dalla norma se si considera la difficoltà delle rocce. Certo, goccie, ganci e scivolate, mais sopratutto una magnifica avventura umana, esaltata dalla poesia del regista Jérôme Tanon. 

SUBTERRANEAN

SUBTERRANEAN_1.webp

Durata: 43 minuti

Regia: François-Xavier de Ruydts 

Versione originale in lingua inglese con sottotitoli in italiano

E se la speleologia fosse uno degli ultimi luoghi di vera esplorazione sulla terra? Nascoste dai satelliti, le reti di grotte sotterranee sono un parco giochi senza confini per gli appassionati dell'avventura. Nella Columbia Britannica, Franck Tuot e la sua squadra si sono fissati su un obiettivo: andare alla scoperta della più grande grotta canadese collegando diverse reti di gallerie. Tra sacrifici personali, successi e disillusioni, fino a dove saranno capaci di spingersi per raggiungere i loro obiettivi? Per queste personalità intrepide, una sola certezza: bisogna spingersi in profondità.

Le Festival du Film de Montagne
bottom of page