top of page

Winter Edition 2025

Dal K2 al massiccio del Monte Bianco, dallo sci freeride alle vie lunghe più impegnative, questa nuova edizione racconta percorsi straordinari e fonte d’ispirazione.

Scoprite il programma!

K2 Chasing Shadows

Realizzato da David Arnaud e Hugo Clouzeau
Durata: 66 min

È con la “montagna selvaggia” (8611 m, la seconda vetta più alta del mondo) che Benjamin Védrines sceglie di confrontarsi. Ma cosa rappresenta davvero il K2 per questo alpinista dai mille exploit: un nuovo record, l’elaborazione di una sconfitta, una sfida personale? Dopo un primo tentativo segnato dalla tragedia, Benjamin è più determinato che mai a realizzare un’impresa fuori dal comune: salire il K2 in un solo giorno, senza ossigeno, e scendere in parapendio. Un film intenso e profondo, che mette in discussione le nozioni di successo e di impegno nel regno dell’aria rarefatta.

_TheNorthFace -K2 Chasing Shadows__01_45_14_12.jpg
Solenne_grand_cap__HugoClouzeau_12_HD.JPG

Cap ou pas Cap

Realizzato da Jérôme Tanon
Durata: 26 min

Guardare Solenne Piret arrampicare è come assistere a uno spettacolo quasi magico. Ci si chiede come riuscirà a passare e poi, con un gesto fluido e naturale, avanza. Nata senza la mano destra, Solenne ha sempre trovato la sua strada sulla roccia. Quadrupla campionessa del mondo, oggi si lancia in una nuova sfida: scalare da capocordata il mitico Grand Capucin, uno degli pilastri di granito più iconici del Monte Bianco, piazzando lei stessa le protezioni. Ma nonostante un allenamento intensivo, i dubbi restano: questa volta non avrà mirato troppo in alto?

Better up there

Realizzato da Mathis Dumas
Durata: 45 min

La montagna ci dona molto, ma può riprendersi tutto in un istante. È questa dualità che esplora il ritratto intimo e toccante di Léo Slemett, realizzato da Mathis Dumas. Dall’infanzia ai podi del Freeride World Tour, la vita di Léo come stella dello sci freeride sembra già scritta. Ma, per quanto motivato e determinato a raggiungere i suoi sogni, sono soprattutto le prove a plasmare il suo percorso. Una lezione di resilienza e perseveranza che questo talento straordinario dello sci ci regala.

Capture d’écran 2025-09-13 à 19.51.15.png
Eternal Solo - ph Big Rock Media House_Tommaso Longo - DJI_0442.jpg

Eternal Solo
Realizzato da Andrea Cossu 
Durata: 30 min

È sulla Nameless Tower (6.239 m, Karakorum) che si cimenta Stefano Ragazzo, scegliendo la salita in solitaria della leggendaria via Eternal Flame. Ma cosa rappresenta davvero questa sfida per un alpinista che non proviene da una cultura della montagna: una ricerca di riconoscimento, un confronto con la paura o un cammino verso un senso interiore? Senza compagni, senza assistenza, nel luglio 2024 Stefano ha scalato i 1.000 metri di questa parete mitica, contando unicamente sulla sua resistenza, la sua calma e la sua determinazione. Eternal Solo è un film potente e introspettivo, che interroga il coraggio, la solitudine e i limiti che imponiamo a noi stessi, nel cuore di un universo verticale tanto splendido quanto implacabile.

Trova la proiezione più vicina a casa tua
Le Festival du Film de Montagne
bottom of page