FILM SELECTION -SUMMER EDITION 2022

Julia

Julia.jpg

Durata : 30 minuti

Registi : Jocelyn Chavy et Hugo Clouzeau

Versione originale sottotitolata in italiano

Dalla più tenera età, Julia Chanourdie si destreggia nel mondo dell'arrampicata tra resina e roccia, blocchi e vie. Questo film ripercorre l'evoluzione di questa donna eccezionale, una delle poche ad vere salito un 9b. Amore per la scalata, disciplina, divertimento ma sopratutto determinazione, progressione e allenamento sono gli ingredienti indispensabili per il successo.  
Un film frizzante e d'ispirazione!

O'Parizad

oparizad.jpg

Durata : 31 minuti

Regista : Guillaume Pierrel (Edit Montagna in Scena)

Versione originale sottotitolata in italiano

In questa avventura nel cuore del Karakoram, Guillaume Pierrel accompagnato da Tiphaine Dupérier, Boris Langenstein e Aurélia Lanoe, partono alla ricerca di cime da sciare oltre gli 8000m. In onore dei pionieri edgli anni 70, attaccano il Gasherbrum II, senza portatori nè ossigeno. Obiettivo: sciare lo sperone sud. Una storia toccante tra mentori e nuove generazioni dove l'amicizia trionfierà su tutto !

Alpine Trilogy -Doggystyle

23995_291_alpine-trilogy-2.jpg

Durata : 32 minuti

Produzione : Solidream (Edit Montagna in Scena)

Versione originale sottotitolata in italiano

Nicolas Favresse e Sébastien Berthe ci portano con loro in una nuova sfida: riuscire a completare la trilogia alpina, ovvero concatenare 3 vie lunghe tra le più complicate delle Alpi, in bici, con i loro cani... Sì, fanno sul serio.
Una carovana di gioia dove performance e humour vanno di pari passo per creare un bike trip indimenticabile!

Resilienza

Résilience.jpg

Durata : 45 minuti

Regista : Mathias Lopez

Versione originale sottotitolata in italiano

Kevin Rolland è una leggenda del freestyle con svariati titoli mondiali e delle medaglie d'oro agli X-Games nel suo palmarès.  Prima di concludere la sua carriera agonistica, vorrebbe battere il record del mondo di salto verticlae, a più di 12 metri di altezza… Mentre fa un tentativo, cade rovinosamente. Al suo risveglio, in ospedale, i medici gli dicono che non potrà mai più sciare. Per Kévin, inzia una battaglia per riprendersi, con nel mirino il sogno di particpare alle olimpiadi di Pechino.  
Un film magnifico, pieno di emozioni, di coraggio e di resilienza.

Chamlang

dubouloz-vedrines-chamlang.jpg

Durata : 25 minuti

Regista : Jérémie Chenal

Versione originale sottotitolata in italiano

La parete nord del Chamlang, alta più di 2000 metri e con il suo culmine a  7200 metri, è una delle ultime grandi pareti vergini dell’Himalaya. Benjamin Védrine, che aveva scoperto la parete durante una precedente ascensione al Chamlang, decide di avventurarcisi insieme a Charles Dubouloz, alpinista molto forte ma novizio dell'alta quota. Scariche di neve, bivacchi sospesi, tiri di misto e ghiaccio verticale… Questo film ci fa immerge nell’himalayismo del XXIesimo secolo! 

Le Festival du Film de Montagne