FILM SELECTION -WINTER EDITION 2022

DALL'OMBRA ALLA LUCE

Charles Dubouloz va sortir de Rolling Stones au sommet des Grandes Jorasses le 18 janvier

Durata : 70 minuti

Regista: Sébastien Montaz Rosset

Versione originale sottotitolata in italiano

Parete Nord delle Grandes Jorasses, gennaio 2022. Charles Dubouloz si lancia, sorridente, in un'odissea verticale di 6 giorni. Guida alpina, padre di famiglia, si avventura su Rolling Stones, una delle vie più dure del massiccio del Monte Bianco. E lo fa in invernale, in solitaria. Una salita eccezionale, estrema, intima, magistralmente raccontata da Sébastien Montaz-Rosset.
"Dall'ombra alla luce", un viaggio rock n roll che ci fa vivere una delle più belle ascensioni degli ultimi decenni!

FREERIDER

Sam_Anthamatten_credit_Christoph_Thoresen_&_Jerome_tanon.webp

Durata : 30 minuti

Regista : Jérôme Tanon

Versione originale sottotitolata in italiano

Dopo "Zabardast", il regista Jérôme Tanon torna sul grande schermo con un film che mescola humour, paesaggi mozzafiato, ricerche interiori, poesie e super discese ingaggiose! Direzione Alaska, il paese delle dorsali, queste spalle di neve ammalianti e tecniche.
Protagonisti: Vicotr Delerue (due volte campione del mondo di freeride) e Sam Anthamatten, famoso tra i fan di Montagna in Scena.
Un film particolare e immersivo che vi farà venire una voglia matta di spazi aperti e neve fresca! 

NINA E KATIE IN YOSEMITE

Nina-WIlliams-Father-Time-881x675.jpg

Durata : 16 minuti

Regista: Colette McInerney

Versione originale sottotitolata in italiano

Risultato di un progetto 100% al femminile: dalla produzione alla realizzazione, passando per le protagoniste. Questo film ci porta in Yosemite, paradiso dell'arrampicata in fessura tra oceani di granito... 
Nina Williams, specialista dell'ingaggio, si lega in cordata con Katie Lambert, una habitué dei viaggi in Yosemite. Un duo esplosivo su una delle vie più dure della vallata!

I VAGABONDI DEL LOGAN

Charles Dubouloz va sortir de Rolling Stones au sommet des Grandes Jorasses le 18 janvier

Durata : 40 minuti

Regista : Mathieu Rivoire 

Versione originale sottotitolata in italiano

Con i suoi 5959 metri, il Monte Logan è la seconda cima del Nord America e sicuramente una delle montagne più selvagge del mondo. Per raggiungerla, Hélias Millerioux, Thomas Delfino e Gregory Douillard non hanno scelto l'opzione più semplice. Avvicinamento a piedi e con gli sci, in autonomia totale, con 80 kg a testa da portarsi dietro per centinaia di kilometri di morene e ghiacciai tormentati! L'obiettivo dei ragazzi è la cresta est: i suoi 4000 metri di dislivello non sono mai stati sciati prima! Un'avventura tra amici totalizzante, immersi in una natura ostile ma grandiosa... semplicemente magico! 

Le Festival du Film de Montagne